Un Viaggio Ludico: Innovazione nell'Ospedale Pediatrico

Seevinck Baade Miller Seear Douglas reinventa la segnaletica ospedaliera

La natura e i giochi infantili ispirano un nuovo sistema di orientamento all'interno del Queensland Children's Hospital, trasformando un ambiente clinico in un percorso di scoperta e gioco.

Il Queensland Children's Hospital ha affrontato una sfida notevole: migliorare l'identità del proprio Entertainment Precinct, distogliere le famiglie dal pensiero della malattia e ottimizzare il sistema di orientamento per i servizi offerti. La soluzione proposta da Seevinck Baade Miller Seear Douglas è stata quella di incorporare elementi ludici dei giochi da cortile nella segnaletica, creando un'esperienza visiva che si integra armoniosamente con l'architettura e l'ambiente circostante. Il progetto, frutto di un approccio interdisciplinare e di co-design con gli stakeholder, si distingue per la sua originalità e per l'efficacia con cui è stato implementato.

La realizzazione del progetto ha richiesto workshop di co-design con gli stakeholder dell'ospedale, che hanno portato alla creazione del personaggio del pappagallo. Le illustrazioni sono state sviluppate utilizzando foto del sito e Photoshop per i collage digitali, poi rifinite con Procreate e vettorializzate in Illustrator. Il design verticale è stato stampato su pannelli murali di dimensioni pari alle pareti, mentre le decalcomanie a forma di piuma per il pavimento sono state tagliate singolarmente e installate sul posto.

Il design copre 226 metri quadrati delle pareti dell'Entertainment Precinct, con altezze che variano da 2,7 a 3,1 metri, e include una colonna di 7,5 metri. Altri 270 metri quadrati di pavimento sono stati decorati con linee di decalcomanie a forma di piuma che fungono da segnaletica direzionale giocosa. Il sistema di segnaletica differenzia tra due punti di ingresso/uscita (ascensori A e B), tre destinazioni (i servizi), tre intersezioni per la direzione e la colonna come punto di riferimento. Un video di un'ora con elementi animati, come l'occhiolino e il fruscio delle piume, completa il design.

Il progetto, iniziato nell'ottobre 2020 con la fase di co-design, ricerca e prototipazione, ha visto la definizione dei concetti e delle immagini entro luglio 2021, per poi passare alla vettorializzazione, alle approvazioni finali, alla stampa e all'installazione entro settembre 2021. Lanciato pubblicamente nell'ottobre dello stesso anno, rimane una parte significativa e di impatto del Queensland Children’s Hospital, la principale struttura del servizio ospedaliero e sanitario dello stato del Queensland, con oltre 350 posti letto, 40.000 pazienti all'anno e, secondo Newsweek, il decimo miglior ospedale pediatrico a livello internazionale.

Il design ha superato le aspettative e continua a informare il design e la ricerca in corso. La retroazione post-completamento è stata estremamente positiva: una madre ha raccontato come il suo bambino, solitamente riluttante a camminare, abbia seguito con entusiasmo le piume, dimostrando l'impatto positivo del design sul benessere. Questo progetto non solo ha risolto una sfida creativa e tecnica, ma ha anche offerto un contributo significativo al campo della progettazione per la salute.

Il design è stato premiato con l'Iron in A' Graphics, Illustration and Visual Communication Design Award nel 2024, un riconoscimento assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Questo premio è rispettato per l'integrazione delle migliori pratiche industriali e delle competenze tecniche, fornendo soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Children's Hospital Wayfinding Team
Crediti dell'Immagine: Image #1 : Photographer Sarah Osborne, Illustration Kirsten Baade, Documentation, 2021 Image #2 : Photographer Sarah Osborne, Illustration Kirsten Baade, Documentation, 2021 Image #3 : Photographer Sarah Osborne, Illustration Kirsten Baade, Documentation, 2021 Image #4 : Photographer Sarah Osborne, Illustration Kirsten Baade, Documentation, 2021 Image #5 : Photographer Sarah Osborne, Illustration Kirsten Baade, Documentation, 2021
Membri del Team del Progetto: Chief Investigator & Designer: Jen Seevinck Artist: Kirsten Baade Chief Investigator: Evonne Miller Investigator: Gillian Ridsdale Investigator: Matthew Douglas Investigator: Lynne Seear
Nome del Progetto: Journey to Fun
Cliente del Progetto: QUT Design Lab


Journey to Fun IMG #2
Journey to Fun IMG #3
Journey to Fun IMG #4
Journey to Fun IMG #5
Journey to Fun IMG #5

Leggi di più su Design Premiato